lunedì 12 maggio 2008

11/05/2008 Il "Negro" sbanca la Felice Gimondi


Nel percorso lungo maschile sono state la Viner e la Salieri a dettare le regole del gioco. L’hanno fatto subito dopo l’avvio della gara con Giovanni Moschiano (Viner) e Maurizio Frigo (Salieri) che, sempre al comando, hanno impostato un ritmo serrato. A 25 chilometri dall’arrivo i due fuggitivi sono stati ripresi da un gruppetto composto da Giovanni Maiello (Viner), Sergio Barbero (Viner), Antonio Corradini (Salieri), Emanuele Negrini (Salieri) e Alexander Bazhenov. Un tentativo di fuga di Negrini è stato annullato a cinque chilometri dall’arrivo dalla coppia Bazhenov-Maiello: il cedimento di quest’ultimo ha fatto sì che fossero Negrini ed il russo a contendersi la vittoria finale. Una zampata del “Negro” a pochi metri dal traguardo gli ha permesso di aggiudicarsi la granfondo con il tempo di 4:42:38. Squalificato Bazhenov per aver effettuato la partenza da una griglia sbagliata, al secondo posto si è classificato Maiello (4:44:11), davanti al compagno di squadra Barbero (4:44:25).

Nuovo record per il medio femminile: a stabilirlo Melissa Merloni del team Salieri, prima con il tempo di 3:42:09. I distacchi imposti alle avversarie esprimono chiaramente tutto il valore della sua prestazione: 4 minuti sulla seconda, Ilaria Lombardo (3:46:09), e ben 13 su Valentina Patrini, giunta terza con il tempo di 3:55:22.

Scatti e controscatti hanno caratterizzato il percorso medio maschile. Mario Avogadri (Rotavo), Roberto Cunico (Viner), Enrico Saccomanni (Gianluca Faenza) e Giuseppe Corsello (Salieri) si sono dati battaglia lungo tutti i 134,5 chilometri previsti. Una sfida entusiasmante regolata allo sprint da Saccomanni (3:37:46), su Cunico (3:37:47) e Corsello (3:37:48).

Nessun commento: